I "falchi" vincono il "Trofeo Tabarelli": piegato anche il San Pio X nella finalissima

Il Sesa Sustinente non sbaglia la finale e si aggiudica il prestigioso Trofeo Tabarelli, battendo il San Pio X per 78-67 in una gara bella ed equilibrata. 

Assenze pesanti per entrambe le compagini con i padroni di casa orfani di Matteo Steccanella, mentre negli ospiti a mancare sono entrambi gli ex con Altimani e Simeoni ai box. La gara è accesa sin dalle prime battute ed un San Pio meglio organizzato in campo conclude il primo quarto avanti per 15-19 grazie alle triple di Borretti ed alla vena di Piccinocchi. Nel secondo quarto il Sesa, meglio organizzato e caratterizzato da una manovra più fluida, trova la parità a quota 25 a 5' dalla seconda sirena. Il finale vede un tentativo di fuga dei "falchi" frenato dalla tripla di Borretti dall'angolo sulla sirena per il 35-33 che manda le squadre negli spogliatoi. 

La ripresa vede una ritrovata brillantezza da parte di Tomic e le triple di Zanini riuscendo ad allungare sino al +10, sul 49-39. Borretti e Montressor guidano la rimonta degli ospiti che si ferma sul 52-45 con Ronzani che spedisce sul ferro una tripla sulla sirena. Nell'ultima frazione Sustinente inizia a martellare dalla distanza con quattro triple delle quali due di Doddi ed una a testa per Mantovani e Buzzi, guidano i "falchi" sino al massimo vantaggio (+12), sul 66-54. Il finale è tutto caratterizzato dai tiri dalla lunga distanza: San Pio prova con il solito Borretti ad accorciare ma l'utilità della sua tripla, ai fini del gap, viene immediatamente resa vana dalla risposta di Ronzani. Alla sirena si chiude nella festa generale di un Sesa che chiude sul 78-67 con anche il giovane Riccò che mette la sua firma a referto. 

Una bella soddisfazione per Sustinente che, dopo aver dominato il torneo, mette in bacheca un trofeo molto sentito in città. Un Torneo ricco di buoni spunti che ha messo in evidenza tante cose positive e qualche lacuna sulla quale lavorare nelle due restanti settimane prima dell'avvio del campionato. 

TABELLINO

Sesa Sustinente vs San Pio X 78-67 (15-19; 35-33; 52-45)

Sustinente: Buzzi 9, Tomic 18, Riccò 3, Zanini 12, Doddi 11, Ronzani 9, Mantovani 7, Nizzola 7, Albertini , Marchiori, I. Ferrari, F. Ferrari.

San Pio X: Borretti 20, Montresor 21, Salardi 11, Piccinocchi 8, Della Rosa, Spagnolo, Moretti 3, Padovani, Zucchi, Fiozzi 4, Caprini.

FINALE 3/4 

Viadana vs Curtatone 64-41 (14-12; 32-21; 49-36)

Viadana: Bignotti 2, Zamparelli 2, Gardani 5, Cacciavillani 2, Rossi 9, Covanti, Zerbini 6, Frisullo ne, Maione ne, Neri 4, Colla 20, Faccioli 14.
Curtatone: Tommasini, Pinzi, Asan 6, Boccia 6, Rutilli, Accorsi, Prunesti 6, Gorni, Diaconu 2, Barrotta 5, Tosi 16.

CLASSIFICA FINALE

1) Sesa Sustinente

2) San Pio X

3) Viadana

4) Curtatone