San Pio X Milano 65 - Nutritech Sustinente 70: c'è ancora speranza per i play off

Finisce 65 – 70 con la vittoria delle nostre ragazze l'ennesima trasferta milanese del Nutritech nella C Femminile. Poteva sembrare una formalità una partita contro la squadra fanalino di coda del girone, ancora a quota 0: Così però non è stato, e chi ha assistito alla partita ha capito le difficoltà di una squadra, la nostra, alle prese con allenamenti a ranghi ridotti, stanchezza ed assenze. In questa partita inoltre la squadra ha dovuto far fronte alle assenze per influenza di Jenny Stilo, l'unica vera tiratrice da fuori e quella che detta i tempi in attacco, oltre a quella di Bonomi. Per tutto il primo tempo infine Aisha di Gangi ha giocato col freno a mano tirato, probabilmente ancora con la paura per il recente infortunio.

Il risultato di questa situazione è stata una partita in cui San Pio X ha creduto fino in fondo di poter muovere la classifica e Sustinente ha sofferto tantissimo in difesa. Soprattutto nel primo tempo, le nostre ragazze hanno incontrato molte difficoltà nel contenere l'attacco milanese, in serata di grazia nel tiro da 3 dove, causa rotazioni corte, la scelta difensiva non poteva essere che chiudere l'area, per evitare, per quanto possibile, penetrazioni e falli. Il primo tempo scorre via punto a punto e finisce 16-15 per il Nutritech. L'inizio del secondo quarto è favorevole alle ragazze di Ferrari ed Oselini, che si portano sul 25-18 a 5'44”: la scarsa vena realizzativa di Bea Tardiani e Aisha di Gangi blocca però l'attacco sustinentese, sostenuto quasi completamente da Riccò e Sofia Canossa, ormai una garanzia. San Pio grazie ad alcune triple ben messe recupera addirittura sorpassando poi con buoni contropiedi dovuti ad un po' di confusione in attacco delle nostre: all'intervallo lungo San Pio trova il massimo vantaggio della serata sul 37-31.

Le ragazze della Nutritech però non ci stanno e reagiscono in avvio di ripresa, ritrovando una Di Gangi meno frenata ed una Tardiani più aggressiva in difesa. A 6'01” dalla fine del quarto il Nutritech si riporta avanti 44-39. Il minuto di sospensione chiamato dal coach milanese rimette però san Pio in carreggiata, ed a 1'11” siamo 48-44 per Sustinente. Il periodo termina 52-46 per le mantovane, nell'ultimo periodo salgono di livello Di Gangi e Tardiani che trova ottime penetrazioni, sopperendo così all'uscita per infortunio di Riccò. Il vantaggio continua ad oscillare sui 5-6 punti per tutto il periodo ed a 57” dal termine si entra nell'ultimo minuto sul 66-60 per Sustinente: le ragazze di casa ci provano fino all'ultimo ma Sustinente mantiene il vantaggio con i continui liberi dovuti ai falli causati dalla difesa aggressiva delle locali, le cui ultime speranze di spengono su una tripla sbagliata a -20” sul 66-62. La partita termina 70-65, ed il risultato concede ancora alle ragazze del Nutritech le speranze di continuare a lottare per l'ultimo posto utile nei playoff!

Onore a questa squadra che in mezzo a mille difficoltà lotta strenuamente. Grande prestazione di Riccò e Canossa, che crescono di partita in partita.

TABELLINO

San Pio X Milano: Carnevali 27, Marzozzi 10, Martini 5, canalis 4, bakiasi 2, Scatiggio 4, Pagano 13, Gomez.

Nutritech Sustinente: Russo 4, Canossa 16, Ganzerli 2, Bacchi 2, Riccò 23, Molinari 4, Bulgarelli, Di Gangi 8.