Basket Gallarate – Sesa Sustinente, it's playoff time!
- Dettagli
- Creato Martedì, 25 Aprile 2017 09:58
- Scritto da Ufficio Stampa
- Visite: 369
Per questo giochiamo, per questo abbiamo speso 30 partite di stagione regolare. È tempo di playoff. E' tempo di partite in cui, come diceva Dan Peterson, “non c'è domani”. In cui puoi spendere giorni e giorni a preparare una gara e...il giorno dopo non c'è più nulla, perchè hai perso e sei fuori. Oppure perchè...hai vinto, e c'è subito un nuovo avversario da studiare, un'altra partita da preparare,e la vittoria di ieri sera non conta nulla. Dopo una stagione, infortuni, abbandoni, mancati tesseramenti, vittorie in-a-row e sconfitte in-a-row, come dicono oltreoceano, c'è solo Gallarate davanti.
La prima del girone A, da anni ai vertici, determinata a cercare il passaggio in C Gold. Noi, Sesa Sustinente, orgogliosi. Orgogliosi di essere ai playoff alla prima stagione in assoluto in serie C. Orgogliosi di avere attraversato mari procellosi, di essere partiti timidi ed insicuri, in un mondo ed in una categoria che non avevamo mai frequentato, novelli Ulisse approdati alla terra dei Feaci. Sconosciuta, grande, con usanze diverse. Ma lì siamo arrivati, e tutti, tutte le squadre, tutti gli addetti ai lavori, ci hanno riconosciuto di essere cresciuti, di essere arrivati dove non ci eravamo mai spinti, noi onusti di glorie passate ma vergini di gloria presente.
“Molti dicendo cose giuste fanno cose ingiuste”, ed è questo il succo dei maltrattamenti ricevuti dala FIP in questa stagione. Questo dice Senofonte nella sua Anabasi, storia di un viaggio senza fine. Eppure, dice anche...”Eppure si deve sapere che un uomo non ha protezione migliore del proprio coraggio e della propria valenza “ e questo noi ora ci aspettiamo dai nostri senior e dai nostri junior, orfani di chi ci ha abbandonato durante il viaggio e di chi non ha potuto raggiungerci per demenza da burocratosauri. Ora possiamo avere di fronte tante o poche partite, ma sappiamo che dobbiamo mirare ...”al cuore, Ramon, al cuore!”. Ragazzi, non giocate pensando a quello che potete perdere, ma a ciò che potete vincere. Perder,e non è nulla, vincere è tutto.
Scendendo dall'Olimpo e dal Parnaso, sappiamo che andremo ad incontrare (Gara 1, Gallarate 29 Aprile, ore 21, per chi vuole esserci pullman in partenza dal PalaSusty alle 16,15 e prenotazioni al Piper) la prima del girone A, gallarate, 226 km da Sustinente, 60,000 abitanti nella terra che, insieme a Cantù e Bologna, è la culla del basket in Italia: Varese. Un record di 24 – 6 in regular season, 1 sola persa in casa, 75 ppg segnati e 64 subiti. Primo rilievo: un grande attacco, ma non una grandissima difesa. Allora, ragazzi di Zecchini: veloci nelle transizioni ed aggressivi ad attaccare l'area sembrerebbe un buon consiglio. Altro punto: due centri (Puricelli e Pariani) da 25 punti a gara: Simeoni e Steccanella, è necessario essere supeconcentrati. Una guardia “bum bum” Ciardiello che ne mette altri 15 a partita. Buzzi e Zanini, lavorare sodo.
Insomma, una squadra di fronte quadrata, che distribuisce i punti, che gioca spesso in transizione, a cui bisogna togliere ossigeno nel dentro fuori e nei tagli back door. Per il resto...ce la giochiamo, come sempre. Sbaglio, o l'anno scorso entrammo da ottavi nel playoff di serie D contro una prima (Soresina) e non fummo noi a perdere? Meditate, gente, meditate...e soprattutto venite al PalaSusty per essere, come sempre, il sesto uomo...
Sesa sustinente 64-Virtus Brescia 66: un Sustinente distratto lascia il passo agli ospiti
- Dettagli
- Creato Sabato, 22 Aprile 2017 16:05
- Scritto da Ufficio Stampa
- Visite: 351
La classica partita di fine stagione, dove un Sustinente in cui coach Zecchini concede ampio spazio ai giovani, vede l'ultima della classe Brescia vincere sul filo di lana, dopo una partita indirizzata dal 22-9 per gli ospiti a fine primo quarto.
Un pesante parziale iniziale che Sustinente rimette in carreggiata soltanto sul 42-40, nel terzo periodo, illusorio unico vantaggio dei padroni di casa. Il Sesa non molla e ritrova la parità sul 64 a 15" dalla fine. La gara si decide al termine del minuto di sospensione dal quale Brescia esce la rimessa in attacco: palla alla stella Bolis che mette dentro da due punti chiudendo i conti e rovinando la serata alla compagine locale.
La festa per i playoff raggiunti dal Sesa è così rovinata, ma porta in dote il rientro di un ottimo e determinato Simeoni. Ora comincia il bello con i playoff che, come sempre, sono un'altra vita.Si comincia contro la prima del girone A lombardo, Gallarate, in trasferta sabato 29 alle 21 dove rientrerà probabilmente anche Buzzi nel Sesa.
TABELLINO
Sesa Sustinente: Maiorino, Mazzola, Verzellesi 9, Zanini 8, Steccanella 16, Ferrari F. ne, freddi 11, Nizzola 2, Ferrari I., Simeoni 18, Marchiori.
Virtus Brescia: Bolis 25, Vertova 7, Zanetti 12, Miglio, Aliprandi 3, Faini 5, Thoune 7, Bellandi 2, Nounse 2, Mensah 3.
Ultima di regular season per il Se sa: Al Pala Susty arriva Brescia
- Dettagli
- Creato Venerdì, 21 Aprile 2017 07:51
- Scritto da Ufficio Stampa
- Visite: 301
Il Sesa Sustinente torna in campo questa sera alle ore 21.30, contro il fanalino di coda Virtus Brescia con radiocronaca indiretta su Web Radio 5.9.
Il Sesa, che con una vittoria potrebbe ambire a migliorare l'ottavo posto che comunque qualifica per i play off, recupera il capitano Lorenzo Simeoni. Per quanto riguarda Piercarlo Buzzi, i tempi di ripresa si estenderanno di un'ulteriore settimana.
Brescia compagine da non sottovalutare avendo in rosa il capocannoniere del campionato, la giovane guardia Bolis, che in campionato viaggia all'invidiabile media di 24 punti per partita. Virtus di fatto vivaio della Leonessa Brescia, compagine militante nella massima serie.
Questa sera partita dunque da non perdere per festeggiare un gruppo fantastico che ha saputo, nonostante le difficoltà (infortuni e mancati tesseramenti), centrare i play off alla prima storica stagione in Serie C Silver.
David Hawkins torna in campo con la maglia del Sustinente: martedi 18 in amichevole col San Pio X
- Dettagli
- Creato Lunedì, 17 Aprile 2017 07:51
- Scritto da Ufficio Stampa
- Visite: 893
Martedì dalle ore 18, in una bella serata di sport, il basket Sustinente offre al PalaSusty, ai i suoi tifosi, due partite dal grande richiamo: la prima sarà la ultima partita casalinga di stagione regolare della under 18, che si è già qualificata alle finali regionali, arrivando così ad essere tra le prime 36 squadre lombarde. Un'occasione per vedere all'opera i giovani talenti del Sustinente allenati da Marco Tinti e Cesare Squassabia, tra cui Nizzola Marchiori Riccò e Mazzola che già stabilmente orbitano nella prima squadra.
A seguire David Hawkins torna sul luogo del delitto, cioè a giocare sia pure in amichevole con il Sesa Sustinente contro San Pio X, amichevole organizzata per cominciare la preparazione ai play-off dei ragazzi di Zecchini. Sarà anche la prima occasione per applaudire il Sesa che ha raggiunto, nella sua prima stagione in Serie C, l'ambito traguardo dei play-off.
Appuntamento dunque a tutti i tifosi per una interessante maratona di basket! Ingresso gratuito.
Brutto stop a Busnago per i "falchi"
- Dettagli
- Creato Venerdì, 14 Aprile 2017 14:22
- Scritto da Ufficio Stampa
- Visite: 317
Fortitudo Busnago : Meneghel 14, Galimberti 19, Mazzoleni M. 7, Bonomi 3, Mazzoleni P. 2, Brioschi 9, Galati ne, Danelli 2, Perdon 13, Ghislandi 23. All. Maltecca
BK Sustinente : Maiorino 8, Verzellesi 10, Zanini 16, Ferrari I. 1, Lanza, Steccanella 9, Ferrari F. 3, Freddi 3, Nizzola 6, Marchiori 2, Riccò, Mazzola. All. Zecchini

Il Sesa a Busnago per provare a migliorare l'ottavo posto in classifica
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 12 Aprile 2017 13:24
- Scritto da Ufficio Stampa
- Visite: 263
Il Sesa sale a Busnago, Giovedì delle ceneri, ore 21 con pullman per squadra e tifosi in partenza dal PalaSusty alle17,30, ormai pressoché certo dei playoff, per giocarsi, con i pari classifica che all'andata espugnarono inopinatamente la tana dei falchi, una posizione più nobile dell'ottava piazza.
La graduatoria vede a pari punti i brianzoli, i sustinentesi e Quistello: le ultime due giornate serviranno a chiarire le posizioni. Delle tre, Sustinente è quella messa peggio, non fosse altro che per gli infortuni di Simeoni e Buzzi, che hanno ridotto il roster ai minimi termini. Ma i baby Nizzola, Ferrari e compagnia hanno mostrato grinta e qualità, e la squadra nelle ultime giornate ha sempre messo in campo il cuore e gli attributi.
Nutritech in gran spolvero: espugnata Milano 63-59
- Dettagli
- Creato Martedì, 11 Aprile 2017 13:01
- Scritto da Ufficio Stampa
- Visite: 304


Il cuore del Sesa ha la meglio delle avversità: Segrate piegato e play off ad un passo
- Dettagli
- Creato Venerdì, 07 Aprile 2017 22:44
- Scritto da Ufficio Stampa
- Visite: 592
Un Sesa eroico, dopo aver perso tre quinti del quintetto base nelle ultime giornate, senza Hawkins escluso dalla FIP non si sa per quale motivo, dopo aver perso anche Buzzi dopo appena 6 minuti, doma tutte le avversità ed alla fine viene ripagato da una vittoria di grandissima soddisfazione, guidato dal trio Steccanella-Zanini-Verzellesi, che realizzano 51 dei 59 punti finali.
Una squadra che si è mostrata più che unita, un gruppo solido, nel quale si esibiscono alla grande i numerosi "baby" portati in panchina da coach Zecchini, con un solo obiettivo: vincere ed agganciare quei playoff che, per quello che si è visto in queste ultime giornate, dove malgrado le sconfitte la squadra ha sempre lottato fino all'ultimo, sono strameritati.
La cronaca ci racconta di una gara vissuta sempre punto a punto per tutto un primo tempo che vede, all'intervallo lungo, Segrate avanti 29-25. All'inizio del terzo quarto il Sesa produce uno sforzo notevole che lo riporta avanti sino al 42-37 prima, ed al 47-38 poi. Segrate reagisce e supera i "falchi" sul 48-47 nell'ultimo quarto. La bomba di Verzellesi riporta i ragazzi di Zecchini sopra 52-50, poi una drammatica azione d'attacco dei locali con ben tre rimbalzi offensivi porta Steccanella in lunetta. A 1'21" dalla sirena conclusiva Sustinente guida col risicato margine di 53-52. A 1' dalla fine Freddi fa 1/2 dalla linea della carità, Segrate sbaglia, ma Verzellesi no generando l'allungo definitivo. L'1/2 dalla lunetta di Maiorino porta il Sesa sul 57-52, prima che Zanini chiuda la gara dalla lunetta. ù
Sustinente festeggia il ritorno alla vittoria e vede, ormai prossimo, il prestigioso traguardo dei play off.
TABELLINO
Sesa Sustinente: Buzzi 2, Maiorino 1, Riccò, Mazzola 2, Verzellesi 12, Zanini 19, Steccanella 20, Freddi 3, Ferrari I., Ferrari F., Simeoni ne, Marchiori.
Basket Segrate: Romano, Ravanini 7, Azjin 9, Stenco 11, Travaglini 6, Bellotti, Guerra 10, Zanucchi 9, Saladini.
Nutritech Sustinente: ultima trasferta a Milano in questa stagione
- Dettagli
- Creato Giovedì, 06 Aprile 2017 12:38
- Scritto da Ufficio Stampa
- Visite: 234
Una Nutritech, ormai libera da assilli di classifica, affronta (domenica alle 18 alla palestra "Creta") l'ultima trasferta di questo faticosissimo campionato, per l'ennesima volta a Milano.
Di fronte al bilancio del 50% di vinte e perse di Sustinente, Assisi, espressione di un oratorio molto attivo nella zona ovest di Milano, non ancora certa della salvezza, avrà l'unico obiettivo della vittoria. Sulla carta permane una differenza di valori evidente, tuttavia Assisi possiede alcuni punti di forza che vanno necessariamente tenuti in considerazione. Risulta una squadra dalla difesa costantemente molto aggressiva, a fare da contraltare alle evidenti difficoltà in attacco. Importante dunque per le ragazze dei coach Ferrari ed Oselini concedere il meno possibile e ripartire in contropiede impedendo alle milanesi di schierarsi in area.
Avversarie che, nel proprio roster, possiedono comunque giocatrici esperte che vorranno far valere il fattore campo per rimanere agganciate al treno salvezza. Le nostre ragazze con ormai la testa libera vorranno certamente chiudere con una grande prestazione una stagione nella quale gli obiettivi di partenza sono stati ampiamente raggiunti.
Sesa Sustinente – Basket Segrate: partita che vale i playoff
- Dettagli
- Creato Giovedì, 06 Aprile 2017 12:25
- Scritto da Ufficio Stampa
- Visite: 260
Un Sesa incerottato ma non sfiduciato, reduce da 6 sconfitte consecutive, affronta (venerdì ore 21 PalaSusty in diretta su Radio 5.9) una partita fondamentale per staccare il pass per un posto ai playoff.
A tre partite dal termine e Sustinente resta aggrappata all'ottavo posto in classifica, l'ultimo valido per accedere ai playoff, on due punti di vantaggio sui rivali mantovani di Bancole, con un vantaggio di 2-0 negli scontri diretti. Considerato il calendario della formazione allenata dalla coach Martini, una vittoria dei "falchi" varrebbe la quasi certezza di accedere alla post season. Mancheranno però a Zecchini Hawkins, Simeoni ed anche Nizzola: la partita verrà quindi affrontata con una panchina ai minimi termini, presentandosi dunque molto difficile. Scende nella bassa la milanese il Segrate, che non ha speranze di accedere ai playoff, ma è tuttavia reduce da un buon periodo: recentemente ha proprio battuto Bancole e nell'ultimo turno XXL Bergamo, dando inoltre filo da torcere anche a Viadana. I due centri Guerra e Stenco cercheranno di colpire il malmesso reparto lunghi del Sesa, con le guardie Alesse (assente però nelle ultime gare), Travaglini ed Azjin con il compito di provare a colpire da fuori.
Si prospetta dunque una partita intensa, mentre Bancole il giorno successivo sarà in trasferta a Bergamo contro l'XXL. Sarà importante il supporto, peraltro mai venuto meno, del tifo sustinentese, nel provare a spingere una squadra che non ha mai mollato, ed anzi nelle ultime settimane e nelle sconfitte ha dimostrato una unità di spirito e di intenti notevole.
Comunicato sul caso David Hawkins
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 05 Aprile 2017 07:40
- Scritto da Ufficio Stampa
- Visite: 626
Pesante sconfitta ad Asola per i Falchi. Si riducono a due punti il vantaggio sulle inseguitrici per i play off
- Dettagli
- Creato Domenica, 02 Aprile 2017 17:20
- Scritto da Ufficio Stampa
- Visite: 343
Piove sul bagnato per il Sesa Sustinente. A 1'29" dal termine dei regolamentari del derby di Asola, i ragazzi di Zecchini sono avanti 63-59, dopo essere riemersi con sforzo sovrumano dal terribile parziale di 8-0 per Asola che aveva caratterizzato l'inizio dell'ultimo quarto, partendo dal 46 pari di fine terza frazione.
Da lì, con un parziale di 17-3 firmato soprattutto da Zanini (15) e Verzellesi (16) i sustinentesi sembravano aver preso il largo definitivamente, ma un Asola di un grande Mori (30) riusciva ad impattare sul 64. A po hi secondi dalla fine Zanini aveva in mano un facile lay-up, mancando nella freddezza necessaria per poterlo segnare. la successiva persa di Asola concedeva l'ultimo assalto al Sesa, mandando Nizzola in lunetta ad 1" dalla fine: 0/2 e supplementari, con due squadre stanchissime che arrivavano a 30 secondi dalla fine sul 67-66 per Asola, che metteva la bomba del tutti a casa. Per i falchi della bassa, sempre in emergenza infortuni e tesseramenti negati, una prova di volontà e coraggio sfortunati.
Ora il Sesa mantiene due punti di vantaggio su Bancole per l'ultimo posto playoff, con il vantaggio negli scontri diretti, sarà una lotta dura.
TABELLINO
Asola: Corona 12, Gori 0, Dyke 1, Zanella 1, Gaiola , Mori 30, Gorini 0, Mason 10, Castoldi 0, Romanelli 6, Savazzi 8, Franzosi 2.
Sustinente: Buzzi 12, Maiorino,Steccanella 10, Freddi 1, Mazzola, Verzellesi 16, Zanini 15, Marchiori, Ferrari.
Stranieri in serie C: comunicato delle società colpite dal blocco Fip
- Dettagli
- Creato Venerdì, 31 Marzo 2017 07:56
- Scritto da Ufficio Stampa
- Visite: 623
A distanza da una sola settimana dall’incontro tenuto presso il centro Congressi Cavour di Roma, oltre quaranta società, appartenenti ai campionati di serie c silver e gold hanno deciso di dare corpo, in maniera concreta, alla legittima protesta da più parti manifestata nei confronti della Federazione Italiana Pallacanestro, rea di aver snaturato il regolare svolgimento dei campionati. È stato sottoscritto un documento con cui le medesime società chiedono l’intervento immediato delle autorità preposte onde consentire il regolare svolgimento dei campionati.
Tale ferma presa di posizione origina dai provvedimenti assunti dalla FIP stessa, nei primi giorni di marzo, di inibire, a campionati in svolgimento ormai da tempo, ad alcune società di schierare giocatori extracomunitari senza fornire alcuna giuridica motivazione e senza aprire un tavolo di confronto con tutti gli associati.
Lo scopo di tale dissenso è quello di manifestare, in maniera concreta, alle autorità preposte, (ministeri, ambasciate, Coni e Fip) il totale disallineamento delle società firmatarie da una Federazione che a campionato in corso ha deciso discrezionalmente di snaturare i regolamenti e di applicarli in forma arbitraria, rinunciando alla sua funzione di ente pubblico, cioè di equo regolatore.
Alla luce di quanto sopra espresso tutte le Associazioni Sportive Dilettantistiche firmatarie chiedono in via d’urgenza che le Autorità intervengano immediatamente al fine di ripristinare un equilibrio formale e sostanziale all’interno di una complessa vicenda, fornendo le spiegazioni da tempo richieste, previa immediata sospensione del campionato e restituzione degli emolumenti percepiti per i tesseramenti assunti definiti come irregolari, precisando che in caso di annullamento delle sospensioni, la stessa federazione autorizzi in via cautelativa l’utilizzo in campionato/gare dei giocatori extracomunitari attualmente regolari sul territorio dello Stato onde evitare un pregiudizio irreparabile nella formazione della classifica, e questo fino al termine di controlli seri, attualmente non in corso, come evidente dal fatto che in alcune zone italiane non è stato preso invece alcun provvedimento, ed in altre sono stati invece sospesi giocatori assolutamente in regola con i permessi, anche lavorativi, dello stato italiano.
Pre Asola vs Sesa Sustinente con i coach Piccinelli e Zecchini
- Dettagli
- Creato Giovedì, 30 Marzo 2017 08:37
- Scritto da Ufficio Stampa
- Visite: 194
Torna come ogni giovedì sera l'appuntamento con "Solo Rete", programma condotto ed ideato da Matteo Facchini e Matteo Corradi in onda su Radio 5.9.
Interverranno, permettendoci di entrare in clima partita, i due coach Riccardo Piccinelli e Paolo Zecchini. Spazio anche per la guardia Alessandro Freddi che ci porterà 'umore dello spogliatoio in un momento delicato della stagione del Sesa.
Appuntamento da non perdere su Radio 5.9 a partire dalle ore 20.
Il basket Sustinente piange la scomparsa di Bruno Dalboni
- Dettagli
- Creato Giovedì, 30 Marzo 2017 08:25
- Scritto da Ufficio Stampa
- Visite: 129
Il Basket Sustinente esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa di Bruno Dalboni dirigente amico e sostenitore dell'attività.
Ciao Bruno, sappiamo che tiferai per noi anche da lassù.